Tribunale Trieste, 23 febbraio 2010 , n. 177

In considerazione dell’effettiva conformazione del fabbricato, è ammissibile la costituzione del cosiddetto condominio parziale su parti di edificio o distinti edifici parte di un medesimo condominio in forza del quale la suddivisione delle spese, rifacendosi al collegamento diretto tra i beni comuni e le proprietà esclusive in applicazione dell’art. 1123, comma 3, c.c., avviene in considerazione dell’effettiva necessarietà e uso delle cose, dei servizi e degli impianti pur se astrattamente di uso comune. Qualora quindi talune cose, servizi o impianti siano destinati all’uso o al servizio di una sola parte del condominio o di alcune parti di esso rimanendo, di contro, inibiti e irrilevanti rispetto alla restante porzione di edificio o ai restanti edifici facenti parte del medesimo condominio, le spese relative, tanto di uso quanto di conservazione, devono gravare solo in capo ai condomini direttamente interessati (mentre tutti gli altri devono ritenersi esonerati).

Comments

  1. Giorgio Francinetti

    Vorrei porre un quesito. Abito in un piccolo condominio nel quale ci sono parti comuni (passaggio con scale) che servono soltanto due proprietà e sono accessibili attraverso un cancello. Come si fa a stabilire se si può configurare un caso di condominio parziale per evitare che tutti i condomini abbiano la chiave per l’accesso?
    Grazie e cordiali saluti
    Giorgio Francinetti

    1. Fabio Article Author

      In primo luogo è necessario valutare l’esistenza di titoli contrari alla presunzione di comunione tra tutti i condòmini. Ad ogni modo, per giurisprudenza costante, deve ritenersi legittimamente configurabile la fattispecie del condominio parziale quando un bene risulti, per obiettive caratteristiche strutturali e funzionali, destinato al servizio o al godimento in modo esclusivo di una parte soltanto dell’edificio in condominio, venendo in tal caso meno il presupposto per il riconoscimento di una contitolarità necessaria di tutti i condòmini sul bene.
      A disposizione per ulteriori approfondimenti.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *