Le tabelle millesimali in condominio si possono cambiare tutte. Parola di giudice di Cassazione, cioè dell’estensore della motivazione della sentenza a sezioni unite n. 18477/2010. Roberto Triola, presidente della II sezione, intervenendo lo scorso 6 ottobre a un convegno organizzato a Pisa da Anaci (amministratori condominiali) e Uppi (piccoli proprietari), ha rassicurato gli operatori.

Nel question time seguito alle relazioni sono emersi alcuni punti fermi che possono indurre giuristi, condomini e amministratori a una lettura più serena della pronuncia: anzitutto, Triola ha rilevato che questa riguarda il valore millesimale della proprietà dei singoli condomini e quindi ha una valenza generale, posto che le tabelle predisposte per alcuni servizi (riscaldamento) o ai sensi degli articoli 1124 e seguenti del Codice civile altro non sono che applicazione specifica dei principi generali di cui all’articolo 1123. Le tabelle, dunque, hanno sempre valore regolamentare, quindi l’approvazione o la revisione richiedono in ogni caso le maggioranze di cui all’articolo 1138, salvo che acquistino natura convenzionale ai sensi dell’articolo 1123, primo comma, ultimo inciso, ovvero si discostino espressamente e formalmente da una ricognizione di valore.

continua su: ilsole24ore

 

Comments

  1. Armando

    Le tabelle millesimali, presenti in un regolamento contrattuale annesso al rogito, possono venire modificate a maggioranza o rimane valido il principio della modifica all’unanimità?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *